• centralino 0421 71329
  • scrivi@residenzafrancescon.it
  • entefrancescon@pec.it
  • Intranet
  • fai una donazione

Intergenerazionalità

Intergenerazionalità

La Residenza, nell’ottica di favorire il contatto e lo scambio intergenerazionale, ha avviato delle collaborazioni con altre agenzie educative del territorio per sperimentare nuove forme di accoglienza e conoscenza reciproca tra i giovani e gli anziani ospiti.

L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso occasioni di incontro e confronto, la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, coinvolgendo le nuove generazioni attraverso la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’anziano, in uno scambio proficuo di esperienze personali.

Da qualche tempo si è costituito il “Francescon Young Staff”, un gruppo di giovanissimi studenti volontari che mettono a disposizione il proprio tempo libero per ravvivare le attività del servizio di animazione durante la settimana. Gli studenti sono coordinati e supervisionati dagli educatori della Residenza.

La Residenza ha avviato con alcune scuole del territorio una convenzione per l’alternanza scuola-lavoro prevista dalla normativa vigente, garantendo a molti studenti la possibilità di sperimentarsi all’interno dei vari servizi.