L’assistente sociale effettua il colloquio di ammissione con la persona che verrà accolta e/o con i familiari, in modo da prendere accordi per l’ingresso, che verrà concordato sulla base delle esigenze dell’ospite, compatibilmente con la disponibilità della struttura.
Il coordinatore di nucleo è la figura di riferimento ed è a disposizione dei familiari per confronti e chiarimenti.
Ogni ospite può uscire dalla struttura. Se non autosufficiente, accompagnato dal familiare/caregiver, se autonomo anche da solo. In entrambi i casi è necessario avvertire il personale in servizio del nucleo di appartenenza.
I familiari possono accedere alla struttura nei seguenti orari: dal Lunedi alla Domenica dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.30 escluso il mercoledì in cui l’orario di visita è dalle 15.00 alle 17.30 avendo cura di rispettare le vigenti normative in materia di uso della mascherina nelle RSA e le esigenze personali degli ospiti e del nucleo.
I familiari possono accedere liberamente alla struttura ma non possono eseguire attività assistenziali, fatta eccezione per l’alimentazione assistita purché concordata preventivamente con il coordinatore di nucleo.
Ogni ospite e/o persona di riferimento può in qualsiasi momento chiedere le dimissioni presentando una comunicazione scritta alla Residenza almeno 8 giorni prima della data di dimissione. In caso di mancato preavviso nei termini le corrispondenti giornate verranno addebitate in fattura.
Attraverso il modulo sarà possibile presentare reclami e suggerimenti. Il modulo deve essere inserito nelle apposite cassette. La Direzione si impegna a fornire riscontro in merito alle segnalazioni con celerità, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo stesso e attivando le procedure necessarie per i problemi che richiedono un approfondimento, eventualmente attraverso gli uffici competenti.